
La consegna dei prodotti acquistati su cooponline.it è effettuata in Italia e sul territorio di competenza delle Cooperative aderenti al servizio: inserisci di seguito il CAP o il Comune in cui risiedi per sapere immediatamente se è attivo il servizio nella tua zona e qual è la tua Cooperativa di riferimento.
Se risiedi in area non coperta puoi comunque registrarti ed acquistare i prodotti che desideri, ma dovrai indicare un indirizzo di spedizione che rientri tra le zone coperte dal servizio.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qual è la tua località? |
Per piacere verifica la città o il CAP inserito
![]() |
|
La tua Cooperativa di riferimento è | |
Non disponibile
Dal progetto del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze in collaborazione con Unicoop Firenze nasce la Bat Box, un ottimo rifugio per i pipistrelli e, allo stesso tempo, un rimedio naturale contro le zanzare. Questa efficace ed ecologica iniziativa preserva la difesa dei pipistrelli e la naturale evoluzione della specie dalla mancanza di rifugi naturali sicuri e contribuisce alla lotta alle zanzare, eliminandone circa 2000 a sera. La casa per pipistrelli è interamente realizzata in legno di betulla inodore e senza coloranti nocivi nelle dimensioni 67x37x6 cm.
Quando installarle
Conviene installare le bat box il prima possibile, in modo che per il mese di marzo, all'arrivo della buona stagione, i pipistrelli le possano trovare durante i loro primi voli al risveglio dal letargo invernale.
È quindi importante scegliere con cura la loro posizione: sul muro di un edificio, sul tronco di un albero poco frondoso, oppure su un palo ben fissato al suolo. Meglio un luogo poco rumoroso e poco frequentato.
La cosa più importante è l’altezza dal suolo: sistemata in alto, la Bat Box è difficilmente raggiungibile da chiunque, ma soprattutto dai predatori dei pipistrelli. Essenziale che non sia illuminata da luci dirette durante la notte, perché gli inquilini non riuscirebbero più a capire quando è notte o giorno, perdendo la possibilità di uscire a caccia nel momento per loro migliore: il tramonto.
Il fatto che la Bat Box non venga occupata subito, non necessariamente significa che sia posizionata male: magari i pipistrelli hanno bisogno di individuarla, oppure non è la stagione giusta per utilizzarla. Sono sempre i pipistrelli a scegliere il proprio rifugio, non è possibile costringerli a scegliere la Bat Box. L’importante è posizionarla bene e avere pazienza.
La stagione della caccia
Con i primi tepori primaverili, svegliati dal letargo, i pipistrelli si spostano verso le loro residenze estive (anche le bat box!), volando in alcuni casi anche per centinaia di chilometri. In questa stagione il rifugio ideale deve essere non troppo distante dalla zona di caccia notturna, in un luogo protetto e fresco, che permetta ai pipistrelli di abbassare la temperatura del corpo durante il riposo diurno, risparmiando così energia.
Le specie più diffuse nelle aree urbane d’Italia, che possono abitare le bat box sono:
- il pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii), la specie più frequente in città;
- il pipistrello di Savi (Hypsugo savii), che può arrivare a cacciare fino a 100 m di altezza dal suolo;
- il pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus) che, con i suoi 7 grammi di peso, è il secondo pipistrello più piccolo in Europa;
- l’orecchione grigio (Plecotus austriacus), che predilige i rifugi in edifici storici e chiese.
Per tutte le notizie riguardo la batbox visita il sito www.batboxnews.it
k">www.batboxnews.itAltezza | 6 cm |
Larghezza | 67 cm |
Lunghezza | 37 cm |
Puoi ricevere i tuoi prodotti Coop Online a domicilio o, quando previsto, presso i punti vendita abilitati al servizio della cooperativa da cui stai acquistando.
Per alcuni prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, barbecue in muratura, etc...) non è prevista la consegna al punto vendita; soltanto per questi casi, nella pagina prodotto sarà presente la dicitura unica: “Consegna a domicilio”.
I tempi di consegna previsti sono indicati nella pagina prodotto e decorrono dal giorno lavorativo successivo all’ordine.
Limitazioni alla consegna
La consegna dei Prodotti è effettuata solo nell’ambito del territorio italiano e solo sul territorio di competenza delle Coop.ve Aderenti. Per visualizzare la mappa completa delle zone coperte dal servizio di consegna, clicca qui.
L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione (quali, a titolo esemplificativo: presenza di scale a chiocciola oppure con gradini in marmo, in ferro o in legno ovvero se con gradini a vista (pedate); accesso al locale con un angolo di 90°; posizionamento in luogo mansardato o soppalcato).
Per i prodotti appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: stufe, pellet, casette in legno, barbecue, frigoriferi side by side, non è possibile scegliere alcuna modalità di consegna al piano. Sei pertanto tenuto a scegliere la modalità di consegna a domicilio standard, pena la risoluzione del contratto.
Consegna a punto vendita
La consegna presso i punti vendita Coop e abilitati al servizio è gratuita.
Per approfondire tutti i vantaggi e le modalitè della consegna a punto vendita, clicca qui.
Consegna a domicilio: modalità, costi e tempi
Coop Online ti offre i seguenti servizi di consegna a domicilio:
Per tutte le modalità, la consegna viene effettuata esclusivamente nei giorni lavorativi dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Nella Consegna Standard il primo tentativo di consegna viene effettuato dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico.
Il costo della consegna standard è sempre indicato in pagina prodotto.
Per le altre modalità di consegna il costo è calcolato come segue:
Per ciascun ordine è possibile selezionare una sola modalità di Consegna.
Acquistando più prodotti puoi avvantaggiarti di spese di spedizione più convenienti. Infatti, in caso di ordini costituiti da più prodotti, le spese di Consegna
a Domicilio dell’intero ordine saranno calcolate sommando il costo di consegna più alto tra quelli applicati ai prodotti presenti nell’ordine più un costo fisso di
Euro 4,90; dal terzo prodotto in avanti non sarà addebitato alcun costo di consegna ulteriore.
Quindi, nel caso di ordini costituiti da più di un prodotto, le spese di spedizione dell’intero ordine saranno così calcolate:
In caso di 2 o più prodotti
Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti venduti su Coop Online sono coperti dalla Garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005.
La Cooperativa venditrice è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Se un prodotto che hai acquistato presenta un difetto di conformità, comunicacelo entro due mesi dalla data in cui l’hai scoperto, altrimenti la garanzia non sarà più valida.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, dovrai fornici la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione
dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, avrai diritto:
Modalità di esercizio della garanzia legale
Se si manifesta un difetto di conformità nel prodotto che hai acquistato accedi all’area personale MyCoop e seleziona “I miei ordini”. Apri l’ordine interessato e troverai sulla destra
un elenco di azioni; tra queste seleziona “Restituisci prodotti”. Compila il form e invia la richiesta alla nostra Assistenza Clienti.
In alternativa puoi inviare la tua richiesta via email all’indirizzo: assistenza@cooponline.it oppure chiamando direttamente la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde 800-980180
(gratuito da rete fissa) o al numero 02-87119187 (da cellulare al costo del tuo piano tariffario).
Se hai ritirato il prodotto in negozio, puoi portare il prodotto danneggiato allo stesso negozio in cui lo hai ritirato. Il nostro personale prenderà in carico la gestione della pratica.
Per ulteriori informazioni sulla Garanzia legale di conformità, puoi consultare l’apposita sezione presente nelle Condizioni Generali di Vendita cliccando qui.
Diritto di recesso
Se hai effettuato un acquisto su Coop Online e sei un cliente consumatore hai il diritto recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) decorrente:
a) nel caso di ordine singolo, dal giorno successivo a quello in cui hai acquisito il possesso fisico del prodotto; o
b) nel caso di ordine multiplo con consegne separate, dal giorno successivo a quello in cui hai acquisito il possesso fisico dell’ultimo prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo a un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno successivo a quello in cui hai acquisito il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, prima della scadenza del “Periodo di Recesso”, puoi:
Se utilizzi il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso puoi scegliere una tra le seguenti modalità:
Dovrai restituire i prodotti entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la volontà di recedere, scegliendo una tra le due opzioni:
1. restituire, gratuitamente, il bene presso il medesimo punto vendita Coop dove è avvenuta la consegna (N.B.: non è possibile restituire a punto vendita prodotti che sono stati ricevuti a domicilio);
2. rispedire i beni al seguente indirizzo COOP ITALIA CONS.NAZ.NON ALIM. MAG. 1 Via Petrosa n°22 50019 Sesto Fiorentino (FI). Prima di spedire la merce ti chiediamo di allegare al pacco il DDT di trasporto che ti verrà prontamente inviato dall’Assistenza Clienti a seguito della ricezione della Tua comunicazione di recesso.
Nel caso dell’opzione n° 2, i costi diretti della restituzione dei beni saranno a Tuo carico. Nel caso in cui i beni per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, Ti indichiamo nella tabella che segue, per tipologia di prodotto, il costo di restituzione massimo stimato. I costi di restituzione possono essere elevati.
Tipologia di Prodotto | Costo Massimo Stimato |
---|---|
Smartphone e tablet | 12 € circa |
Prodotti “Tavola e cucina” | 12 € circa |
Giocattoli (peluche, costruzioni, etc...) | 12 € circa |
TV (fino a 40“) | 25 € circa |
Reti e materassi | maggiore di 25 € |
Biciclette | maggiore di 25 € |
Arredamento (Librerie, tavoli, sedie, etc...) | maggiore di 30 € |
Grandi elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, etc...) | maggiore di 40 € |
Barbecue in muratura | maggiore di 50 € |
Effetti del recesso
Saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (e inclusi i costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Tua decisione di recedere dal contratto. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente, fatto salvo il caso in cui il consumatore si sia avvalso della modalità di restituzione presso il Punto Vendita Abilitato.
Puoi consultare le Istruzioni Tipo sul Recesso e scaricare il Modulo di Recesso cliccando qui.
Per ulteriori informazioni sul Diritto di Recesso, puoi consultare l’apposita sezione presente nelle Condizioni Generali di Vendita cliccando qui.