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Resi e diritto di recesso

Diritto di recesso

Se hai effettuato un acquisto su Coop Online e sei un cliente consumatore hai il diritto recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso") decorrente:


a) nel caso di ordine singolo, dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico del prodotto; o
b) nel caso di ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico dell'ultimo prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo a un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.



Per esercitare il diritto di recesso, prima della scadenza del "Periodo di Recesso", puoi:

• seguire la procedura guidata messa a disposizione nella sezione My Coop del sito: accedi alla sezione "I miei Ordini", seleziona l'ordine d'interesse e poi clicca su "Restituisci Prodotti". Ti verrà tempestivamente inviata una mail di conferma della ricezione della tua richiesta di recesso;
• utilizzare il modulo tipo di recesso ("Modulo Tipo di Recesso") che puoi scaricare cliccando qui;
• presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso")
• effettuare la richiesta di Recesso nel punto vendita presso cui hai effettuato il ritiro dei prodotti.


Se utilizzi il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso puoi scegliere una tra le seguenti modalità:

• invio mail a assistenza@cooponline.it;
• invio via posta all'indirizzo: ASSISTENZA CLIENTI COOP ONLINE Casella Postale n° 640, Ufficio Postale Pistoia n° 5 Via Pratese 49, 51100, Pistoia (PT); o
• invio via fax al numero: 02-84980047.


Dovrai restituire i prodotti entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la volontà di recedere, scegliendo una tra le due opzioni:


1. restituire, gratuitamente, il bene presso il medesimo punto vendita Coop dove è avvenuta la consegna (N.B.: non è possibile restituire a punto vendita prodotti che sono stati ricevuti a domicilio);
2. rispedire i beni al seguente indirizzo COOP ITALIA SOCIETÀ COOPERATIVA Via Nottingham n°27 59100 Prato (PO). Prima di spedire la merce ti chiediamo di allegare al pacco il DDT di trasporto che ti verrà prontamente inviato dall'Assistenza Clienti a seguito della ricezione della Tua comunicazione di recesso.



Nel caso dell'opzione n° 2, i costi diretti della restituzione dei beni saranno a Tuo carico. Nel caso in cui i beni per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, Ti indichiamo nella tabella che segue, per tipologia di prodotto, il costo di restituzione massimo stimato. I costi di restituzione possono essere elevati.


Tipologia di Prodotto Costo Massimo Stimato
Smartphone e tablet 12 circa €
Prodotti "Tavola e cucina" 12 circa €
Giocattoli (peluche, costruzioni, etc...) 12 circa €
TV (fino a 40") 25 circa €
Reti e materassi maggiore di 25 €
Biciclette maggiore di 25 €
Arredamento (Librerie, tavoli, sedie, etc...) maggiore di 30 €
Grandi elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, etc...) maggiore di 40 €
Barbecue in muratura maggiore di 50 €

Effetti del recesso

Saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (e inclusi i costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Tua decisione di recedere dal contratto. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.


Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente, fatto salvo il caso in cui il consumatore si sia avvalso della modalità di restituzione presso il Punto Vendita Abilitato.


Puoi consultare le Istruzioni Tipo sul Recesso e scaricare il Modulo di Recesso cliccando qui.


Per ulteriori informazioni sul Diritto di Recesso, puoi consultare l'apposita sezione presente nelle Condizioni Generali di Vendita cliccando qui.

Rimborso

Se l’utente recede dal contratto, la Cooperativa Venditrice procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di consegna, se applicabili, inclusi i Costi Aggiuntivi di Consegna a Domicilio, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui la Cooperativa Venditrice è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui l’utente abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a propria scelta e a proprie spese, secondo la modalità indicata all’art. 15.5 delle Condizioni Generali di Vendita (clicca qui per approfondire) , la Cooperativa Venditrice potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 14.3.6 delle Condizioni Generali di Vendita (clicca qui per approfondire)

Come viene calcolato il rimborso nel casi di recesso parziale da ordini
multipli

Il prezzo del/i prodotto/i è rimborsato interamente.
L'importo delle spese di consegna a domicilio da rimborsare (nel caso in cui sia stata scelta questa modalità) sarà pari alla differenza tra le spese di consegna a domicilio dell'ordine originario e le spese di consegna a domicilio dell'ordine ricalcolato. Si veda per approfondimento l'art. 14.3.6 delle Condizioni Generali di Vendita (clicca qui per approfondire).
Lo stesso metodo di calcolo troverà applicazione in relazione alla quantificazione del rimborso dei servizi aggiuntivi alla consegna eventualmente acquistati.


Nel caso in cui tu abbia usufruito di sconti e/o offerte e/o promozioni condizionati al raggiungimento di una determinata soglia di acquisto (per esempio: spedizione gratuita oltre X Euro di spesa) e/o all'acquisto di un determinato numero e/o combinazione di prodotti (per esempio: sconto del 10% sul prodotto A se acquistato insieme al prodotto B; sconto del 5% su ogni prodotto se acquisti almeno 3 prodotti) e a causa dell'esercizio del diritto di recesso sono venute meno le condizioni di fruibilità di tali sconti e/o offerte e/o promozioni, si è provveduto al ricalcolo dell'importo totale dovuto per l'ordine, senza tenere conto delle suddette agevolazioni, con conseguente addebito a tuo carico della differenza e quantificazione dell'importo di rimborso, in considerazione di tale differenza.

Reclami

Per qualunque reclamo o richiesta di ulteriore chiarimento, contatta la nostra Assistenza Clienti.

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